Giardino Botanico - Come lo abbiamo progettato

torna al menù Giardino Botanico
 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Progetto di autogestione giardino urbano -P.zza Odescalchi -Ladispoli

Nelle città moderne esistono piccole ma numerose realtà: i giardini urbani; queste esperienze cercano di rimediare, seppure a livello microscopico, al disastro del sistema ambientale e sociale; costituiscono dei polmoni verdi, educano a pratiche ambientali sostenibili e aiutano a fare amicizia.
In questo contesto abbiamo pensato, con la partecipazione e l'aiuto dei cittadini residenti o interessati, di autogestire il giardino in oggetto cercando di renderlo il più accogliente e formativo possibile.

Abbiamo previsto spazzi che accoglieranno :

                     Piante medicamentose  ( individuate come “ farmacia in giardino”) ad es. lavanda, ginepro, euforbia. Storicamente questi giardini avevano la funzione di produzione,di queste piante, in quantità sufficiente per il fabbisogno dei cittadini e, più in grande, degli ospedali.
Spesso associate ad essi c'era una biblioteca ed un erbario.

                     Piante aromatiche    ( “sapore in cucina”) ad es. alloro, salvia, erba cipollina. Il sale, un tempo assai difficile da trovare, veniva sostituito da spezie ed erbe aromatiche. Oggi, con la disponibilità del sale, le erbe sono  state decisamente confinate ad un utilizzo sporadico e saltuario, provocando di fatto una notevole perdita, poiché contengono numerosi principi nutritivi, vitamine e minerali utili nella digestione.

                     Piante ornamentali     (  “profumi e colori) ad es. dalia, margherita, rosa. Il profumo è molto più di una sostanza inanimata. E' una specie di “genio buono”   che ci permette di 
ricevere forza, vigore, carattere, serenità;
il mondo dei colori è importante quanto la musica, perchè ogni colore emana vibrazioni che esercitano un'influenza benefica sull'organismo ed in modo particolare sul bambino in gestazione. Quindi l'abbigliamento di una mamma dovrà  essere sempre ricco di colori.

Abbiamo inoltre fatto una ricerca su poesie, tradizioni e curiosità su fiori  e piante.



questa la mappa "tecnica" della piazza rinnovata
CLICCA PER INGRANDIRLA